Evitiamo gli sprechi: l’acqua è importante!
Oggi inauguriamo una bellissima rubrica per insegnare ai bambini l’importanza del rispetto dell’ambiente e delle sue risorse.
Fin da quando sono piccoli, i bambini devono capire che anche loro possono avere un ruolo attivo per proteggere il nostro pianeta e la salute di tutti e che sono sufficienti dei piccoli gesti quotidiani per dare il proprio contributo, coinvolgerli in modo attivo li renderà contenti ed è il primo passo verso un futuro migliore.
Tutti possiamo fare qualcosa per proteggere il nostro pianeta e sono importanti anche le piccole cose di tutti i giorni.
Il primo tema di cui parliamo è l’acqua, un bene prezioso, che sta scarseggiando sempre di più e quindi deve essere preservato e rispettato.
Sensibilizziamo i nostri bimbi spiegando loro in modo semplice che l’acqua è fonte di vita.
L’acqua non è semplicemente un bisogno vitale per il nostro organismo: è anche una risorsa di cui beneficiamo ogni giorno. A casa, la usiamo per cucinare, pulire, fare la doccia e risciacquare. Il cibo, i vestiti, i telefoni cellulari, le automobili e i libri in nostro possesso sono tutti prodotti utilizzando acqua. Usiamo l’acqua per costruire case, scuole e strade, oltre che per riscaldare gli edifici e raffreddare le centrali elettriche. Con l’elettricità che generiamo dal suo movimento, illuminiamo le città e le case. In una calda giornata estiva, ci tuffiamo nel mare o facciamo una passeggiata lungo il lago per rinfrescarci
Vi proponiamo un semplice schema per spiegare il ciclo dell’acqua ai bambini e fargli capire quanto è importante questa risorsa, inoltre troverete anche un divertente esperimento da fare insieme.